Prima visita
Il primo incontro consiste in un’attenta anamnesi generale, ovvero in un colloquio finalizzato a conoscere lo stato di salute del paziente e a valutarne le abitudini alimentari quotidiane.
Oltre ai parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) si effettuerà una valutazione completa della composizione corporea tramite impedenziometro BIA AKERN 101.
Attraverso questo test si ottengono dati accurati sul metabolismo basale, sullo stato di idratazione, sulla quantificazione e localizzazione del tessuto adiposo e sull’entità della massa muscolare.
Sulla base delle informazioni e dei dati raccolti verrà stabilita la strategia alimentare più corretta e da adottare. Il tutto mi consentirà poi di elaborare un programma dietetico personalizzato, adeguato quindi alle varie necessità e all’obiettivo da raggiungere.
La consegna del piano dietetico avverrà dopo circa 7 giorni rispetto al primo incontro, direttamente in studio o tramite email. La dieta sarà spiegata nel dettaglio, e sarà corredata da indicazioni di aiuto al programma intrapreso.
La durata della prima visita è di circa 1 ora.
Visite di controllo
La cadenza delle visite di controllo è variabile in base agli obbiettivi e alle necessità di ogni persona, solitamente è tra le 3 e le 6 settimane.
I controlli sono fondamentali per valutare i progressi ottenuti durante il percorso nutrizionale.
Durante il controllo, della durata di 30/40 minuti, verranno inoltre ripetute sia le misurazioni antropometriche sia la valutazione completa della composizione corporea tramite BIA, con relativo report e confronto dei dati.
Ad ogni visita di controllo, il piano dietetico alimentare sarà aggiornato e diversificato a seconda degli obiettivi perseguiti.